Esl

L’Esl sta per “Equivalente sovvenzionale lordo” ed esprime l’entità del beneficio ottenuto da un’agevolazione sotto forma di contributi. L’Esl è di fondamentale importanza per verificare il rispetto di determinati tetti stabiliti in termini di agevolazioni ottenibili.

L’Esl rappresenta il rapporto tra il valore attualizzato delle agevolazioni al loro dell’imposizione fiscale (in alternativa si parlerebbe di equivalente sovvenzionale netto) ed il valore dell’investimento attualizzato. La data di attualizzazione in genere è quella del 31/12 dell’anno in cui si manifesta finanziariamente il primo esborso relativo agli investimenti. Il tasso di attualizzazione è quello in vigore nell’anno in cui ha inizio il programma di investimento.

Il calcolo dell’Esl deve tenere conto dei contributi ricevuti nell’anno in corso e nei due anni precedenti sia che essi siano in conto capitale (contributo a fondo perduto che va a ridurre l’impiego di capitali per la realizzazione dell’investimento), che in conto interessi (contributo che va a ridurre il tasso di interesse su un finanziamento concesso da un ente creditizio).

Articoli